I suoni rock e indie di Bernardo Sommani

Il Teatro Nuovo di Pisa ospita una serata speciale con il cantautore toscano Bernardo Sommani, uno degli artisti emergenti più interessanti del panorama musicale italiano. Con il suo stile intimo e riflessivo, Sommani mescola sonorità rock e indie, accompagnate da testi poetici, capaci di toccare temi universali come l’amore, la solitudine e la ricerca di sé.
Durante il concerto, il pubblico sarà trasportato in un viaggio musicale attraverso i brani del suo ultimo album, ((onde)), così come alcune delle sue canzoni più amate. Con arrangiamenti confezionati ad hoc e atmosfere suggestive, supportato dall’apporto scenografico del teatro, l’artista creerà un dialogo emotivo con gli spettatori, invitandoli a esplorare i propri sentimenti e a lasciarsi ispirare dalla forza della musica.

Nel corso della serata sarà anche presentato il musicalibro, il nuovo formato con cui Sommani ha deciso di pubblicare il suo terzo album.
Una serata imperdibile per chi ama la musica d’autore, piena di emozioni autentiche e melodie avvolgenti. Sommani sarà  accompagnato dalla sua band con:

Diego Caroppo: batteria, drum pad e samples
Michele Mazzocchi: basso e cori

Biografia

Bernardo Sommani è un musicista e cantautore italiano nato a Pisa nel 1993. È tra le personalità più interessanti del panorama musicale italiano, ha pubblicato tre album da autore e vanta una densa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha condiviso il palco con artisti affermati come: Caparezza, The Zen Circus, The Giornalisti, Bobo Rondelli, Diaframma, Selton…

Il suo cantautorato libero mescola diverse culture musicali e passa con estrema facilità da un genere all’altro mantenendo una poetica riconoscibile. esordisce nel 2012 quando pubblica il suo primo album “è un paese per vecchi (la fattoria maldestra)” con la band alt-rock La Fortuna di Nashira. L’album viene accolto in maniera entusiasta dalla critica e permette alla band di suonare con artisti importanti del panorama rock italiano, oltre che di esibirsi all’estero.

A Londra ha modo di approfondire la cultura africana grazie alla collaborazione con l’associazione Open the gate. Pubblica il primo album solista “Rivestito di gioia (Arroyo)” nel 2015. Nel 2018 pubblica l’album “Sto bene quando sudo (Prima o poi) e nel 2020 il singolo “Manca l’aria per campa” registrato in presa diretta assieme alla band Le Sottrazioni in chiara controtendenza rispetto alle produzioni contemporanee.

Lo stesso anno e parallelamente alla sua attività concertistica, si diploma al Conservatorio G. Puccini di La Spezia con una tesi su Joao Gilberto ed il rapporto circolare tra bossa nova e jazz. Nel 2022 pubblica i singoli “Mentre dormivi”e”Non ho bevuto abbastanza”.
Nel 2022 consegue la laurea magistrale in didattica della musica presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze presentando una tesi sullo sviluppo della vocalità.

Attualmente si esibisce in concerto sia come solista che accompagnato dai musicisti Diego Caroppo alla batteria e Michele Mazzocchi al basso (Gio Evan). A Novembre 2023 pubblica il singolo “Granello di sabbia” per l’etichetta TSCK Records, seguito da “Temporale” nel 2024; questi brani anticipano l’uscita dell’album ((onde)) a maggio 2024 sempre per TSCK Records.

Data Evento:
06/09/2024
Orario:
21:30
Artista:
Bernardo Sommani

Potrebbe interessarti

K
30 Novembre
Ispirato all'opera e alla poetica di Franz Kafka. Scrittura e regia Alessandro Brucioni
Sud Festival: Yarákä
28 Settembre
Yarákä è un progetto musicale nato nel 2015, attento ad esaltare la componente multietnica.