Fantasmi a Pisa
Spettacoli itineranti per la città, il teatro che cambia casa grazie a Michele Santeramo, attore e drammaturgo di riconosciuta fama nazionale, con monologhi ad alto impatto artistico che appaiono e scompaiono, i “Fantasmi”!. Un progetto ideato da Michele Santeramo e Pier Giorgio Cheli in collaborazione con Alessandro Brucioni. Ciascuna drammaturgia è abitata da un personaggio che torna dal buio del palcoscenico per provocare lo spettatore in un rapporto diretto, che susciti la sensazione che l’attore abbia parlato «a me, proprio a me». Si cerca di stabilire un rapporto provocatorio, di invettiva, di sfida, col singolo spettatore. In scena arriva il fantasma di un personaggio che viene dal teatro, dalla letteratura, o che è davvero esistito.
Ha vissuto già una vita, poi ha vissuto un pezzo di morte, conosce cose dell’animo umano che a noi sfuggono, che non ci sono chiare. Ci prende in giro, ci fa ridere delle nostre debolezze, dei nostri tic, delle nostre mancanze. Il primo spettacolo è in programma lunedì 21 ottobre alle 18.30 al Pick a Flower, via Filippo Serafini 16 con “Marco Polo”, da “Il Milione”. Secondo monologo “Riccardo III” da William Shakespeare mercoledì 23 ottobre, 18.30, nei sotterranei del Bastione San Gallo al Giardino Scotto, Lungarno Fibonacci 2. Ciascun personaggio è protagonista di un atto unico della durata orientativa di 50 minuti interpretato a leggio da Michele Santeramo.
L’ingresso agli spettacoli è libero, posti limitati, per questo necessaria la prenotazione tramite e-mail: biglietteria.teatronuovopisa@gmail.com