Duò Lavoà Lapò è composto da due cantanti-percussionisti (tamburi a cornice), Manu Théron e Damien Toumi, il cui background, la passione e l’energia li hanno resi complici e complementari ancor prima che si incontrino. Sono il recupero della lingua occitana, le vocalità popolari, la ricomposizione di un immaginario finora amputato – e il fiorire di quest’ultimo in una modernità che non ha nulla di formale – ad averli portati a questo nuovo progetto musicale.

Partendo da un repertorio fuori dal tempo che trascina la regione Occitania in ogni angolo della loro fantasia, si basano sull’ idea che due canzoni e due strumenti a percussione possano parlare, suscitare e rivelare. Il loro unisono preciso e carnale esplora le melodie tradizionali, estraendone il succo e restituendole in tutta la loro stranezza; la poliritmia, pazientemente sviluppata, sfugge ai quadri e ai ritmi imposti ai corpus tradizionali, sconvolgendo e saturando motivi inaspettati; la polifonia si ispira alle passioni mediterranee per infondere armonie dal calore potente; e, infine, la complementarità dei due timbri è esaltata dal ribollire inebriante di un canto-controcanto magistralmente condotto fino alla perfezione.

I due cantanti distillano questo materiale prezioso in un concentrato di invenzione gioviale e di spiritualità mai sopita. Un artigianato lirico-festivo che sfugge alle norme del consumo di massa e restituisce a chi lo assapora quel carattere di “ESTIRADOR” che non solo dura, ma prolunga ogni piacere.

ESTIRADOR

After-ballo e musiche di rinascita

I brani sono tratti dal corpus dei “Chants Populaires de la Provence” (“Canti popolari della Provenza”), ma anche dalle raccolte, dagli scritti e dalle invenzioni

INTERPRETI

DAMIEN TOUMI

Cantante, musicista, attore e narratore, Damien Toumi ha scoperto la lingua e la cultura occitana durante i suoi viaggi dal Monte Libano alle pianure dell’Andalusia, e ha rapidamente deciso di appropriarsela. Seguendo le orme dei suoi gloriosi predecessori come Massilia Sound System, Gacha Empega e Lo Còr de la Plana, e integrando varie avventure (prima di tutto la Bande à Koustik e Tant que li Siam, Polifonic System e ora Piadas, Tramuntana, e Duò Lavoà Lapò con Manu Théron), e durante diversi laboratori e corsi dedicati alla polifonia occitana e mediterranea, Damien ha sviluppato un corpus di lavori volti a risvegliare la curiosità del pubblico nei confronti della lingua e della cultura dell’Oc, e delle tradizioni musicali popolari del Mediterraneo.

MANU THÉRON

Cantante-percussionista-compositore e direttore di coro, Manu Théron è uno dei promotori della rinascita della musica vocale popolare in Francia e soprattutto nel Pays dell’Òc. Per 25 anni ha diretto il Còr de la Plana, e portato le sue polifonie occitane nei cinque continenti e ha sviluppato numerosi progetti artistici all’interno della Compagnie du Lamparo. Le interpretazioni di Manu Théron affondano le radici nella tradizione della canzone popolare mediterranea e si nutrono della pratica contemporanea della chanson à texte, in cui lingua e ritmo sono fortemente intrecciati.

 

Data Evento:
08/11/2024
Orario:
21:00
Artista:
Duò Lavoà Lapò: Mànu Théron e Damien Toumi

Potrebbe interessarti

La Molli
26 Ottobre
Di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna