Come Binario Vivo APS abbiamo partecipato mercoledì 25 settembre 2024 al focus organizzato da Unicoop Firenze e Soci Coop Pisa nel quadro di una campagna di ascolto che vedrà Coop attiva nel mese di ottobre sul territorio con tutti i soggetti coi quali collabora. Una iniziativa dedicata in particolare alle associazioni, al fine di creare una mappa dei bisogni della Toscana attraverso l’ascolto attivo dei corpi sociali e della società civile.

Gli incontri che si svolgeranno a  Pisa  dal 21 al 25 ottobre e sono articolati in cinque tavoli tematici: ambiente, cultura, sociale, benessere e salute. In più hanno anche lo scopo di fare rete fra i partner di Coop.

Particolare attenzione il progetto di ascolto vuol darla ai giovani e al loro coinvolgimento attivo sia in attività con finalità sociali che in attività culturali, consapevoli delle difficoltà attuali di avvicinarli a questi due settori.

“L’iniziativa di oggi – ha detto durante il suo intervento Carlo Scorrano presidente di Binario Vivo APS è un ulteriore elemento di sviluppo e crescita del rapporto fra noi e  Unicoop Firenze (partner storico del nostro teatro)  e ci consentirà di dare il nostro contributo per rafforzare ancora di più la rete dei rapporti tra le associazioni del territorio. Questi momenti di scambio e condivisione saranno fondamentali, non soltanto per accrescere e rafforzare il nostro patrimonio di rapporti, ma soprattutto per contribuire a rafforzare il tessuto sociale del territorio e della città. E noi siamo ovviamente fieri di far parte di questo processo”.

All’incontro erano presenti anche altri rappresentanti della scena culturale del territorio come: Habanera Teatro, cineclub Arsenale, Musicastrada.