L’impegno come associazione e l’attività di compagnia teatrale
Binario Vivo è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2018 da artisti e formatori a livello regionale e nazionale, che hanno unito le loro voci, le loro professionalità e le loro idee con l’intento di progettare attività culturali.
Prendendo spunto dalla diversità degli ambiti in cui operano gli stessi soci, l’obiettivo di Binario Vivo Aps è quello di creare una sinergia positiva che, come suggerisce anche il nome dell’associazione, non perda di vista i binari della socialità, della cultura, della partecipazione sociale, della formazione. In particolare, tra gli scopi condivisi dai soci, è emersa la volontà di animare lo spazio del Teatro Nuovo (sede legale e operativa di BV), per farne un luogo di produzione e formazione culturale che abbia ripercussioni positive e inclusive anche sull’area circostante, ossia quella della stazione centrale di Pisa.
L’associazione si sviluppa su interessi e progettualità condivise, oltre all’organo direttivo (gruppo operativo), è presente un gruppo teatrale artistico che collabora all’organizzazione di eventi e spettacoli.
Binario Vivo organizza da cinque anni nel Teatro Nuovo rassegne stagionali di vario genere (fra cui l’annuale calendario di teatro contemporaneo), sviluppa progetti di autoproduzione, effettua corsi di formazione, e da tre anni organizza presso la villa medicea di Coltano il “110Hertz Festival“, una tre giorni estiva di musica e spettacoli sul tema della radio e della comunicazione.