.
Alessia Tondo è una delle voci più rappresentative della nuova musica popolare pugliese. Lanciata dai Sud Sound System, a soli tredici anni è diventata voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta, ha collaborato con l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, ha collaborato con Ludovico Einaudi.
Al Teatro Nuovo di Pisa, venerdì 29 novembre alle ore 21, l’artista presenta “Sita”, il suo primo album da solista interpretando i brani accompagnandosi con il solo tamburo a cornice, o con la chitarra acustica e con un uso originale e raffinato della loop station. Completano la scaletta improvvisazioni e citazioni dal repertorio tradizionale. ‘Sita’ in lingua salentina è il melograno, simbolo di guarigione e rinascita, e questo concerto si propone come il suo personale rito di guarigione e rinascita in un momento di comune spaesamento, difficoltà e sofferenza. Questo concerto rientra nel programma di “Calendario popolare”, direttore artistico Francesco Salvadore, la rassegna di musica popolare e world music del Teatro Nuovo.
Suoni e meloedie tra passato e futuro, tradizione e avanguardia, quotidiano ed eterno in un esperimento audace, enigmatico, rivelatorio. Imperdibile.
BIGLIETTERIA ONLINE: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/alessia-tondo-pisa